Quattro studi di architettura fiorentini, affiancati da artisti professionisti,
faranno a gara a chi realizza il murales più bello nello spazio TaniniHome
Firenze, 16 novembre 2021
Una parete in concessione. Un set di bombolette spray ciascuno.
Quattro writer fiorentini di primissimo piano come guida e dieci giorni di tempo per immaginare e realizzare il murales dei propri sogni.
Sono questi gli ingredienti della prima edizione di Street Arch, la manifestazione che dà lapossibilità ai componenti di alcuni dei principali studi di architettura della città di vestire per circa due mesi i panni degli street artist e sfidare i propri colleghi a colpi di graffiti.
L’iniziativa, ideata da TaniniHome, storico marchio fiorentino dell’arredo di interni, insiemeall’agenzia Towant è stata presentata all’interno dello showroom di via Maragliano, alla presenza
di alcuni dei protagonisti di questo gioco di ruolo, in bilico tra arte e architettura.
Location tutt’altro che casuale: è proprio all’interno degli spazi messi a disposizione da TaniniHome, che si trova il muro sul quale i partecipanti al contest realizzeranno le proprie opere d’arte.
“Con questo progetto – spiega Azzurra Tanini, titolare di TaniniHome – abbiamo voluto mettere in comunicazione diretta due mondi tanto distanti quanto complementari: quello degli architetti e quello degli street artist. Entrambi sono protagonisti indiscussi delle nostre città. Ciascuno a suo modo, contribuisce al miglioramento del decoro urbano, della fruibilità e del fascino dei luoghi dell’abitare. Questa volta però gli architetti dovranno uscire dalla propria comfort zone per misurarsi con gli strumenti dei writer, che avranno a loro volta il compito di guidarli in questo percorso destinato a riservarci qualche sorpresa”.
Il contest
A ciascuno dei quattro studi partecipanti è stato assegnato un writer professionista che svolgerà il ruolo di coordinamento grafico, supporto artistico e tecnico, insegnando ai componenti del team alcuni segreti del mestiere. Insieme definiranno il progetto e imposteranno il lavoro di realizzazione.A partire dal 20 novembre, il primo degli studi in gara avrà 10 giorni di tempo per realizzare ilproprio murales sulla parete messa a disposizione da TaniniHome nello spazio esterno del proprio showroom. Il lavoro verrà inaugurato il 2 dicembre e rimarrà visibile al pubblico per 2 mesi circa.Dopodiché la parete verrà imbiancata e messa a disposizione del secondo team in gara. Al termine di ciascun lavoro, TaniniHome organizzerà un evento di inaugurazione del murales effettuato, alla presenza dello studio che lo ha realizzato e del writer che ha supervisionato l’intervento. Entrambi avranno la possibilità di raccontare la propria idea e sottoporla alla giuria.
La giuria
La giuria sarà così composta:
A Pick Gallery, galleria d’arte di Torino
Firenze Urban Lifestyle, magazine di architettura, design e cultura
Gold Agency, agenzia di comunicazione multimediale
Al termine del contest, la giuria comunicherà la propria valutazione di ciascuno dei lavori realizzatie “incoronerà” il vincitore della prima edizione di questo gioco di ruolo in bilico tra arte e architettura.
I team
Studio Q-bic - Luchadora
Eutropia Architettura - Mr.G.
Genius Loci Architettura - Mono_graff
B-Arch - Urto Urto
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.