Le superfici sono molto più di un semplice involucro. Dall’estetica di un pavimento e dai rivestimenti di una stanza è possibile farsi un’idea della personalità di chi abita gli spazi della casa. E le possibilità di personalizzazione sono infinite. Una delle ultime tendenze del design è quella di introdurre i rivestimenti in ceramica per arredare i pavimenti e le pareti di ogni tipo di stanza. Se la carta da parati non è la soluzione giusta per te, non resta che scoprire tutte le migliori collezioni di piastrelle in ceramica, selezionate a partire dai più innovativi brand di settore.
Non solo bagno: le infinite possibilità della ceramica
Architetti e designer hanno deciso di estendere l’uso delle piastrelle in ceramica a tutti gli spazi della casa, sbizzarrendosi con le più creative combinazioni di geometrie e forme irregolari. Un uso divergente che punta sulla continuità tra pavimento e superfici murarie, attraverso una decostruzione dell’immaginario e delle categorie spaziali di riferimento. Scelte eleganti che possono sedurre e conquistare il cuore di chi non ha paura di osare.
Per gli amanti del retrò: Mutina
La collezione Margherita di Mutina, disegnata dall’artista francese Nathalie Du Pasquier, rivoluziona la concezione e l’utilizzo delle piastrelle colorate, eliminando la diffusa percezione che siano rivestimenti adatti unicamente al bagno e alla cucina. Linguaggi espressivi che coniugano semplicità e minimalismo: elementi in tinta unica in calde e rassicuranti cromie da un lato e pattern geometrici dinamici dall’altro. Un ritorno di tendenza delle soluzioni e dei look anni ‘70.
Primavera, la collezione minimal che celebra la bellezza dell’imperfezione, rappresenta invece il contrasto tra l’elemento naturale e il mondo artificiale tradotto in ceramica. I designer hanno ricreato una lastra che ricorda un materiale naturale e le sue irregolarità, percepibili alla vista e al tatto, adoperando piccoli inserti ceramici colorati come dettaglio decorativo su cinque diverse basi di impasto.
Per gli amanti dell’estetica francese: Ceramica Vogue
Con la sua reinterpretazione del concetto di boiserie, tradotto dal legno alla ceramica, Marazzi offre una soluzione affascinante con Flauti, la nuova collezione di listelli per rivestimento in gres smaltato concepita con la collaborazione dello studio Marcante-Testa.