Architettura

Curiosità dal mondo dell’architettura: architetture ipnotiche nel mondo

Curiosità dal mondo dell’architettura: architetture ipnotiche nel mondo
L’architettura oggi non prevede unicamente la composizione di edifici funzionali e strutturalmente efficaci, ma supera la mera funzionalità materiale con l’obiettivo di creare esperienze significative, valorizzando l’interazione umana con l’ambiente circostante: si presenta come manifestazione del pensiero artistico dell’architetto, svincolato dal paradigma dell’architettura classica e rigorosa.
Alcuni architetti intrepidi hanno provato a oltrepassare i confini del reale progettando edifici che catturano lo sguardo e l'immaginazione, sfidando le leggi della fisica e trasportando chi li osserva in un mondo di meraviglia.
In questo articolo esploreremo alcune delle architetture più ipnotiche del pianeta, capaci di mettere in dubbio il nostro concetto di gravità.

La Casa Danzante, Praga

Costruita tra il 1992 e il 1996 su progetto dell’architetto canadese Frank Gehry, ideatore del museo Guggenheim di Bilbao, la Casa Danzante è un esempio iconico di decostruttivismo: le forme ondulate ricordano due figure danzanti, vengono denominate Fred and Ginger, in onore dei famosi ballerini americani Fred Astaire e Ginger Rogers. La struttura è principalmente composta da uffici e un hotel ma, presso il ristorante all’ultimo piano, si può godere di una splendida vista sulla città.

Capital Gate, Abu Dhabi

Con un'inclinazione di 18 gradi verso ovest, quasi quattro volte superiore alla Torre di Pisa, il Capital Gate è l'edificio più pendente al mondo secondo il Guinness World Record. Questa prodezza ingegneristica è stata progettata dallo studio RMJM e di proprietà dell’ADNEC (Abu Dhabi National Exhibitions Company); La torre è alta 160 metri e ha in tutto 35 piani, destinati ad accogliere uffici e un hotel a cinque stelle per un totale di 53.100 mq.

Guggenheim Museum, Bilbao

Il museo Guggenheim di Bilbao, opera magistrale di Frank Gehry, è un capolavoro dell'architettura contemporanea; Dislocato tra le montagne dei Paesi Baschi, l’edificio è rivestito completamente in titanio, presenta forme organiche e curve che riflettono la luce in modi sorprendenti. Come suggerisce il nome, il Guggenheim Museum di Bilbao è parte della rete di musei della Fondazione Solomon R. Guggenheim, che attualmente conta delle sedi aperte a New York, a Venezia, a Bilbao, ad Abu Dhabi e a Helsinki. Questa struttura ha trasformato la città in una destinazione culturale di primo piano, dimostrando il potere dell'architettura nel rigenerare una città.

Ordos Museum, Cina

 

Progettato dall’architetto cinese MAD Architects, capitanato dal fondator Ma Yansong, il Museo di Ordos è un esempio straordinario di architettura contemporanea. Situato nella città stessa di Ordos, nella regione autonoma della Mongolia Interna, il design della struttura si ispira alla morfologia naturale del deserto circostante e ai paesaggi mongoli. Il museo rappresenta il tentativo di dare alla città una nuova identità culturale, andando oltre il suo passato industriale; È stato progettato come simbolo del cambiamento sociale ed economico della regione, oltre ad essere un'istituzione culturale di alto livello.

Reading next

Sostenibilità e Design: Architettura Net Zero e progetti innovativi a Firenze