Ceramica

Interior Talks: Incontri Materici, esploriamo la Ceramica

Interior Talks: Incontri Materici, esploriamo la Ceramica
Nel primo incontro della rassegna Interior Talks è stata esplorata la ceramica, materiale protagonista della scena progettuale in architettura e design. La sessione si è aperta con un'introduzione sulle recenti innovazioni tecnologiche che hanno ampliato le applicazioni. Gli esperti del settore, relatori del brand Marazzi, hanno presentato le nuove tecnologie produttive fino alla digitalizzazione dei processi di decorazione e all'evoluzione verso il decoro tridimensionale, indagandone le potenzialità, le possibilità applicative e l'impatto estetico e sensoriale nella progettazione di interni.
Nella seconda parte dell'incontro, lo studio Genius Loci ha presentato alcuni lavori recenti in cui la ceramica è stata il materiale prevalente, evidenziandone il ruolo nelle dinamiche di progetto, la sua funzionalità e il suo impatto estetico. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di riflettere sul ruolo attuale della ceramica, traendo ispirazione per nuovi processi creativi e applicativi nell'interior design.
L’incontro si è articolato come segue:

Le nuove tecnologie

Sono state esaminate le più recenti innovazioni produttive sia dal punto di vista tecnico che estetico, mostrando le nuove potenzialità espressive e il superamento di molti dei vincoli storicamente associati al materiale.

Linguaggi e Tendenze

L'intervento ha esplorato le tendenze attuali nell'Interior Design, concentrandosi su format e linguaggi della ceramica per pavimenti e rivestimenti, oltre al suo utilizzo innovativo nell'arredamento, con la creazione di mobili tramite tecnologie e materiali all'avanguardia.

Applicazione nel linguaggio d'interni

La parte conclusiva dell’incontro ha esaminato casi studio applicativi del materiale in interventi di recente realizzazione, mostrando l'impiego della ceramica nella creazione di arredi custom-made e la sua versatilità nella nuova scena degli interni.

Relatori:


Cinzia Pignatti: Direttore Sviluppo Prodotto, Marazzi Group srl
Beatrice Barbieri: Project Manager dello Sviluppo srl
Arch. Ilaria Vannini ed Arch. Silvia Trentanove: studio GLA Genius Loci Architettura, Firenze
Moderatore: Prof. Stefano Follesa, Università di Firenze

Patrocini:

L'evento, curato da TaniniHome, è stato patrocinato dal Master in Interior Design dell'Università degli Studi di Firenze (Coordinatore Scientifico Prof. Arch. Stefano Follesa).

Scopri di più

Green living: un evento in collaborazione con Fabbri Vivai