Il potere della “neuroestetica” nel design scandinavo: l’approccio innovativo di Muuto.
Esplorare nuove prospettive del design scandinavo è fondamentale per l’approccio innovativo e lungi-mirante di Muuto. Riconoscendo che il design influenza profondamente il modo in cui ci sentiamo, il marchio danese sottolinea l’importanza di creare atmosfere intenzionali attraverso un’attenta selezione di mobili, illuminazione e accessori. Questa comprensione intuitiva dell’impatto del design sulle nostre emozioni guida la loro continua esplorazione e innovazione. La ricerca neuroestetica ha permesso di identificare una miriade di fattori che contribuiscono al senso di benessere. Muuto ha progettato il “Muuto Milan Apartment”, seguendo i principi di questa disciplina, frutto della loro collaborazione con la Johns Hopkins University.
Innanzitutto dovremmo considerare l’influenza del design sulle nostre emozioni. Entrare in una stanza e sentirsi subito a proprio agio o stimolati è un’esperienza comune. Interagire con elementi di design, come luce, colore o struttura, può innescare emozioni e avviare un’interazione dinamica di neurotrasmettitori nel nostro cervello. Questa interazione modella i nostri sentimenti, pensieri e comportamenti, dando a intendere che nel design ci sia molto più di quanto sembri.
Per questo motivo esiste una disciplina scientifica focalizzata sulla connessione mente-corpo che esplora e misura l’impatto dell’espressione creativa su di noi: la neuroestetica! Potremmo considerarla un “ponte dalla mente al corpo” che fornisce una comprensione più profonda di come l’arte, il design e l’architettura attivino i nostri sensi e migliorino il nostro benessere. Comprendendo le nostre reazioni a spazi diversi, possiamo apprezzare meglio la connessione tra corpo, mente e design. Grazie alla collaborazione con Susan Magsamen, direttrice esecutiva dell’International Arts + Mind Lab presso la John Hopkins University, Muuto si interroga continuamente su come modellare gli spazi.
La ricerca neuroestetica ha evidenziato numerosi fattori che contribuiscono al benessere, che Muuto incorpora consapevolmente nei propri interni. Cinque elementi chiave influenzano in modo significativo tutti noi: colore, forma, luce, presenza della natura e materiali tattili. Questi elementi possono essere facilmente applicati e combinati per creare l’atmosfera ottimale in casa e sono i principi fondamentali del design per il benessere.
I “colori” influenzano profondamente il nostro umore in uno spazio, aiutandoci a sentirci rilassati o pieni di energia. Siamo istintivamente attratti dalle “forme” arrotondate piuttosto che da quelle spigolose, come il bracciolo curvo di una poltrona. Anche i “materiali tattili” che stimolano, appunto, il senso del tatto – come un tessuto preferito – creano sensazioni piacevoli e ci attirano. Introdurre nelle nostre case elementi che richiamino la “natura”, come fiori freschi e materiali come legno e lana, abbassa i livelli di stress, promuove la calma e migliora il benessere.
E, infine, la “luce”: il nostro ritmo circadiano è influenzato in modo significativo sia dalla luce naturale che da quella artificiale. La quantità, la temperatura e i tempi di esposizione alla luce influiscono sul sentirsi a proprio agio o sulla concentrazione. Ad esempio, l’illuminazione operativa sulla scrivania di casa fornisce un’illuminazione brillante per rimanere concentrati, mentre l’illuminazione ambientale in camera da letto favorisce il relax con una luce rilassante.
Durante l’ultima Milano Design Week di aprile, Muuto ha portato il concetto di realizzare una casa personale con una prospettiva scandinava in un appartamento milanese. La mostra dell’appartamento di Brera ha presentato spazi in cui arte, architettura, design e natura convergono per creare un’atmosfera interna stimolante, enfatizzando un universo distintivo di colore, luce, materiale e tattilità. I visitatori hanno sperimentato sei stanze progettate per accoglierli, riflettendo la visione di Muuto su come il design influisce sul benessere. Presentata insieme ai nuovi prodotti, questa mostra ha segnato l’esplorazione di Muuto di spazi intenzionali che evocano e ispirano.
CREARE SPAZI CHE SEMBRANO PERFETTI, È SEMPRE STATO L’OBIETTIVO DI MUUTO. A MILANO NON CI CONCENTRIAMO TANTO SU UN SINGOLO PRODOTTO QUANTO SULLA CREAZIONE DI ATMOSFERE EVOCATIVE CHE CI EMOZIONANO A UN LIVELLO PIÙ PROFONDO. SPERIAMO DI ISPIRARE TUTTI A ESSERE PIÙ CONSAPE-VOLI RIGUARDO ALLO SPAZIO IN CUI TRASCORRIAMO LA MAGGIOR PARTE DEL NOSTRO TEMPO: LA NOSTRA CASA», CI HA DETTO LINE BROCKMANN JUHL, CHIEF MARKETING OFFICER DI MUUTO.
Integrando i principi neuroestetici nei loro progetti, oggi Muuto crea ambienti che non sono solo belli ma anche vivibili, migliorando il nostro benessere generale attraverso scelte progettuali ponderate.